Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - STORIA - L'etimologia del nome

L'etimologia del nome
E' incerta etimologia del nome Canistro: secondo alcuni deriverebbe dal nome "Canistro", in italiano "canestro; canistrum il latino volgare indicava un cestello per fiori e frutta.Secondo il Febonio i canestri di vimini si facevano a Canistroin grande quantità e varietà, ed un tempo era la sola occupazione
degli ortolani del paese.
 
Anche Enrico Abbate , autore di una guida d'Abruzzo, che visitò il paese nel 1903, notò che a Canistro sui producevano canestri di vimini. L'Abbate annotava, inoltre, che nel paese c'erano buone scuole, buone locande ed alcuni mulini, infatti esiste  ancora un mulino costruito nel 1908 ed ancora funzionante.
 
Secondo una tradizione popolare, sul colle dove sorge Canistro c'era un grande canile, sarebbe derivato dunque da canile il nome del luogo, oppure dal colle Canistrello sito nelle immediate vicinanze del paese. Secondo don Gaetano Squilla, autore di numerose pubblicazioni sulla Valle Roveto, il nome del paese potrebbe derivare dalla presenza a Canistro di una chiesa documentata fin dal 1308 dedicata a San Vito (il Santo Patrono contro l'idrofobobia), rappresentato con un cane venuto al guinzaglio.
 
Questi testi trovano tutti parziale riscontro nell'attuale stemma del comune dove figura un albero al quale è appoggiato con le zampe un cane che abbaia alla luna, accanto al cane è raffigurato un canestro di vimini. Lo stemma di Canistro del 1737 presenta al centro una colonna sostituita poi dall'albero simbolo della famiglia dei Colonna di cui Canistro fu feudo per più di 300 anni, sormontata da una corona; alla colonna era appoggiato con le zampe un cane. Attorno allo stemma erano scritte le parole: Canistri Communitt.
  
 ________________________________________________
 
Testi a cura di "Donne 2000" Associazione Socio-Culturale
 
________________________________________________
 
 
 
Sei in: - STORIA - L'etimologia del nome

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright